AINEA la rilettura in chiave contemporanea dell’Eco-Pelliccia

by Maria Grazia Pitrelli
0 comment 238 views
COLLECTION SS 2015

COLLECTION SS 2015

Your Fashion Chic vi porta alla scoperta di un brand giovane e dinamico, Ainea e la sua collezione SS 2015-16, composta da capospalla e abiti che vede come protagonista assoluta l’eco-pelliccia, uno dei capisaldi del Lanificio Becagli, fondatore del marchio insieme con un team di creativi appassionati di moda.

Fin dal suo debutto la collezione AINEA ha scelto di recupere e attualizzare uno dei tesori manifatturieri dei laboratori tessili del Lanificio Becagli, entrando nel dna della materia prima per stravolgerne completamente la struttura fino a donarle significati nuovi e risultati estetici davvero inaspettati.

Ainea si basa su una capacità produttiva e di confezione tutte Made in Italy, con tecniche e tempistiche di produzione e consegna rivoluzionarie rispetto ai classici schemi stagionali del passato, sia esso stilistico o di pronto moda. L’obiettivo è di mescolare le carte del gioco e di assecondare le nuove esigenze del mercato. Nell’arco dell’anno, infatti, progetti speciali e capsule collection sono studiati in collaborazione con punti vendita ed e-commerce in una dinamica di prodotto che non tiene più conto di stagionalità o di tendenze, ma di proposizione e di attenzione al mercato e ai consumatori contemporanei.

Una terrazza a picco sul Mediterraneo. Il blu dell’acqua, l’azzurro del cielo, il giallo delle ginestre, il bianco delle onde, il rosso dei gerani.  La nuova collezione di AINEA è una sinfonia dedicata ai colori forti e abbaglianti del mare e all’estetica della marina. Un universo però completamente stravolto per linee, materiali, silhouette e lavorazioni. Come se la rivoluzione di internet, dell’arte contemporanea e soprattutto l’irriverenza delle nuove generazioni si scontrassero fino a fondersi con l’immagine classica delle località balneari.

linea marina

linea marina

La collezione SS 2015-16 Ainea presenta i dettagli della marina come gradi, passamanerie dorate e bandierine delle segnalazioni nautiche si trasformano in decori, ricami e applicazioni., La tela blu delle uniformi dei marinai diventa il tessuto per costruire capi dalle silhouette militari ma dalla resa più fresca ed estiva. Pizzo e georgette di seta sono stampati con disegni astratti di pennellate che mimano onde del mare o con stelle come quelle che mostrano i gradi dei comandanti di marina. Tutto è ingrandito e colorato come se ci fosse un writer a disegnare un murales.

 Le righe marinare, infine, sono riproposte in una fantasia inedita che fa riferimento alle pitture astrattiste dell’arte contemporanea. Si tratta di una tecnica cromatica che mischia i colori in una sequenza intervallata da bande bianco ottico. Una particolare felpa matelassé reinventa l’idea di casual-wear fornendo una materia duttile, fresca e dall’aspetto lussuoso per felpe, capospalla, minigonne.

Una collezione avvincente nel suo stile molto Chic, in cui sia l’uomo che la donna esaltano la loro figura “baroncina”, con una ricerca costante dell’eleganza, della perfezione e della classe.

Ainea

 

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy