Lifestyle

Ammirare le bellezze di Torino in un giorno

Il nostro Paese è ricco di tante bellezze artistiche e paesaggistiche. Non possiamo non farci coinvolgere dalle tante città italiane, che spesso riescono a fornirci una panoramica di diverse epoche storiche, grazie anche a musei e testimonianze importanti dal punto di vista architettonico.

Una delle città assolutamente da visitare, anche avendo a disposizione un solo giorno, è sicuramente Torino, il capoluogo del Piemonte. Questa città è facilmente raggiungibile da molti altri luoghi del nostro Paese e riesce ad offrire tante possibilità per un viaggio anche di breve durata ed è facilmente girabile con i mezzi pubblici come il servizio TaxiClick Easy di Taxi Torino.

Vediamo cosa vedere a Torino in un giorno, anche se l’ideale è trascorrere in questa città almeno un fine settimana.

Piazza San Carlo, Mole Antonelliana e Museo Egizio

Quello che vi proponiamo è naturalmente un elenco di alcuni luoghi che non si possono non visitare, ma è chiaro che fare tutto il percorso in una giornata potrebbe essere un po’ complicato. Vi consigliamo quindi di scegliere i luoghi sulla base delle necessità personali, tenendo conto degli spostamenti da effettuare da un posto all’altro.

Partiamo per esempio da Piazza San Carlo, che si trova nel centro storico della città piemontese ed è conosciuta anche per la presenza della statua di Emanuele Filiberto, oltre che per le due chiese che si affacciano in questo luogo, quella di San Carlo e quella di Santa Cristina.

Un altro luogo assolutamente da visitare è la Mole Antonelliana, uno dei simboli di Torino, che suscita la curiosità dei numerosi turisti che esplorano quotidianamente le vie della città. Si tratta di un edificio alto 168 metri, che per molto tempo ha rappresentato la costruzione più alta di Torino, almeno fino alla realizzazione del grattacielo della Regione. È presente un ascensore che consente ai visitatori di arrivare in alto, potendo usufruire di una vista panoramica molto interessante, grazie alla quale si possono scorgere anche le cime delle Alpi.

Un’altra tappa obbligata soprattutto per coloro che apprezzano l’arte e la storia antica è rappresentata dal Museo Egizio di Torino. È possibile effettuare una visita in circa due ore di tempo e consente di vedere moltissimi reperti davvero interessanti. Si tratta di uno dei musei più importanti del nostro Paese e in generale nel mondo.

Parco del Valentino e Palazzo Madama

Cosa vedere a Torino in un giorno di relx? Con una sola giornata di tempo a disposizione, non si può trascurare la bellezza del Parco del Valentino. È un luogo che si può visitare in modo molto semplice, un parco immerso nel verde che presenta anche un vero e proprio borgo medievale all’interno. In questo parco è possibile vivere un’esperienza davvero piacevole e si possono ammirare anche delle opere interessanti, come la Fontana dei Dodici Mesi di Carlo Ceppi e la statua di Massimo d’Azeglio.

Altro luogo che consigliamo di visitare è Palazzo Madama, che si affaccia su Piazza Castello e ha ricevuto un particolare riconoscimento da parte dell’UNESCO. In questo palazzo possiamo trovare il Museo Civico d’Arte Antica, un altro posto da visitare per gli appassionati di questo settore.

I musei di Torino più belli

Infine citiamo anche altri due musei molto importanti, oltre a quelli che abbiamo già nominato. Parliamo del Museo dell’Automobile e del Museo del Cinema. Quest’ultimo in particolare è situato all’interno dell’edificio della Mole Antonelliana e consente di vedere tantissime testimonianze che hanno contribuito a creare la storia del cinema, con oggetti di vario tipo e locandine che gli appassionati non possono assolutamente perdere.

Si tratta di luoghi molto particolari e unici nel loro genere, che coloro che si trovano a visitare per la prima volta il capoluogo del Piemonte non possono perdere. Naturalmente alla visita a questi luoghi non si può non associare il pranzo in uno dei tanti ristoranti presenti nella città, che mettono spesso a disposizione dei clienti piatti tipici della cucina regionale.

Potrebbe piacerti...