Lifestyle

Come arredare una casa piccola: idee e consigli

Tutti coloro che si sono ritrovati ad acquistare o ristrutturare una casa piccola sanno bene che si tratta di un lavoro tutt’altro che semplice. In passato per arredare una casa piccola la scelta dell’arredo era svolta semplicemente rivolgendosi ad una delle numerose realtà commerciali che producono arredamento in serie ma oggi è molto più diffusa l’usanza di rivolgersi a produttori di mobili personalizzati.

L’arredamento su misura offre infatti numerosi vantaggi e non è detto che scegliere questa soluzione debba necessariamente rappresentare un costo troppo elevato per le proprie tasche. Esistono infatti numerosi artigiani che praticano dei prezzi accessibili offrendo al cliente prodotti di qualità elevata. In questa guida andremo a scoprire tutti i vantaggi di arredare la propria casa su misura.

Arredare una casa piccola: ottimizzare gli spazi

Arredare su misura consente di organizzare nel modo migliore gli spazi della casa a nostra disposizione. Ognuno degli ambienti infatti deve essere organizzato in base alle esigenze sia pratiche che legate ad una scelta di stile che rifletta la personalità del proprietario, soprattutto quando ci si ritrova con una casa di modeste dimensioni.

Gli spazi, soprattutto nelle case moderne, generalmente più piccole, sono uno dei principali problemi in quanto è sempre difficile riuscire a contenere il numero di oggetti necessari alla vita di tutti i giorni, facendo combaciare contemporaneamente le necessità di funzionalità e vivibilità della casa.

Questo avviene a maggior ragione utilizzando degli arredi a produzione industriale che non sono stati pensati per le vostre case e che quindi molto probabilmente non calzeranno a pennello con esse. Per questo motivo sono in molti a rivolgersi a realtà professionali che producono e commercializzano arredamento personalizzato, come ad esempio lo Studio Gioeli a mazara del vallo.

Arredare su misura consente di trovare inoltre delle soluzioni davvero impossibili, ottimizzando gli spazi anche nelle case più piccole, cosa impossibile da realizzare utilizzando i mobili prodotti in serie. Ad esempio, se non si dispone di molto spazio è possibile realizzare uno spazio studio nella propria casa in un punto spesso poco utilizzato come un corridoio chiedendo ad un artigiano di costruire su misura un mobile guardaroba con integrata una comoda postazione studio, completa magari di scrivania e scaffali per riporre i libri.

Ci sono poi ambienti in cui generalmente è possibile arredare soltanto con mobili su misura, un esempio tipico sono le case ricavate dalle mansarde. L’arredamento personalizzato consente in questo caso di sfruttare nel modo migliore le diverse altezze e inserire in questo modo mobili che altrimenti non troverebbero spazio.

Arredare una casa piccola: aumentare il valore dell’immobile

Disporre di una casa con arredamento su misura è certamente un vantaggio per chi deve vendere un immobile. A fronte di costi che sono generalmente un pò più alti la qualità dei mobili su misura è certamente migliore e questo naturalmente si riflette sul valore dell’immobile, arredare con mobili personalizzati è quindi fortemente consigliato in caso di abitazioni di piccole dimensioni, poiché spesso rappresenta la miglior soluzione per aumentare il valore dell’immobile.

La spesa che si affronta quando si decide di arredare una casa piccola su misura rappresenta quindi un vero e proprio investimento sulla proprietà che senza dubbio si rifletterà su un aumento del valore complessivo dell’abitazione. Il mobilio artigianale realizzato su misura da un professionista garantisce un valore aggiunto che è possibile far fruttare quando si deciderà di vendere.

Arredare una casa piccola: personalizzazione totale

Arriviamo per concludere all’aspetto certamente più gratificante dell’arredare una casa piccola su misura: poter scegliere e personalizzare completamente gli ambienti secondo le proprie esigenze ed il proprio gusto personale. Limitandosi ad acquistare mobili prodotti in serie si va infatti incontro ad un adeguamento delle proprie aspettative, gli spazi a disposizione infatti non hanno quasi mai le stesse misure proposte dalla grande distribuzione e per questo bisogna adattarsi e sacrificare le proprie esigenze, scegliendo magari del mobilio che non rispecchi perfettamente il vostro stile.

L’arredamento su misura consente invece di scegliere ogni minimo dettaglio della nostra casa, consentendoci di realizzare qualsiasi sogno, beneficiando magari dell’aiuto di professionisti nel settore dell’arredamento su misura. In questo modo il progetto d’arredo sarà esclusivo e la propria casa, anche se di dimensioni ridotte, sarà unica nel suo genere.

Potrebbe piacerti...