Donnavventura è un programma di docu-reality attivo fin dal 1989: un gruppo di giovani donne che amano il viaggio, l’avventura e il racconto vengono mandate nei luoghi più straordinari del pianeta per mostrare al pubblico le loro bellezze.
Conoscere le caratteristiche della Donnavventura perfetta è fondamentale per candidarsi a partecipare: vediamo insieme quali sono!
Chi è la Donnavventura perfetta
Le caratteristiche richieste alle partecipanti alle candidatura sono molte:
- Età minima di 18 anni
- Patente B da almeno un anno e ottime capacità di guida: il gruppo viaggia su mezzi 4X4 per la maggior parte del tempo e tutte le partecipanti devono essere in grado di portare l’auto
- Passaporto con almeno 12 mesi di validità; passaporti stranieri verranno valutati di caso in caso per combinarsi con le destinazioni di viaggio
- Propensione all’adattabilità e allo spirito di gruppo: le registrazioni del programma durano non meno di 100 giorni e percorrono tracciati impervi e sterrati. Le partecipanti devono essere in grado di lavorare bene in team, con la produzione e le colleghe, anche negli ambienti meno confortevoli.
- Buona preparazione fisica: vista la natura avventurosa del viaggio è necessario che il fisico sia allenato abbastanza da sostenerne la fatica.
- Telegenicità, simpatia, capacità di reggere la telecamera: non è necessario essere bellissime modelle per partecipare al programma! Contano molto di più il carisma, la simpatia, la capacità di confrontarsi favorevolmente con la telecamera, la curiosità e lo spirito di gruppo e adattamento.
- Non essere una giornalista professionista.
Cosa si fa durante il viaggio
Ad ogni partecipante vengono richiesti reportage di tipo giornalistico, con una forte componente emotiva: settimanali, mensili e dell’intero viaggio. Inoltre si partecipa alle registrazioni delle imprese e peripezie dell’intero gruppo.
Il team di Donnavventura viaggia con il comparto tecnico necessario alla registrazione delle puntate.
Come partecipare
Per partecipare è necessario collegarsi al sito donnavventura.com e leggere attentamente tutto il regolamento. Poi, se si rispettano i canoni richiesti dal programma, si può inviare la propria candidatura alla sezione “Partecipa”. Dopo essersi registrate sul sito si dovranno inserire:
- Username
- Nome e cognome
- Indirizzo
- Numero di cellulare e fisso
- Data di nascita
- Titolo di studio
- Professione
Prima dell’inizio del programma le candidate verranno selezionate dalla redazione e saranno contattare all’indirizzo email fornito: ricordati di tenerlo d’occhio con regolarità! Se sarai chiamata per un provino sarai tu a pagare per le spese di trasporto, il vitto e l’alloggio; solamente dopo l’accettazione della tua candidatura e la firma del contratto, tutte le spese relative all’organizzazione del programma e del viaggio saranno a carico della produzione.