Beauty

Come migliorare il proprio look facilmente

L’industria della bellezza negli ultimi anni è letteralmente esplosa e tutto ciò che ruota intorno al mondo dell’estetica si muove a velocità vorticose. Se è vero che alcune donne sembrano fatte per vivere in simbiosi con il mondo della bellezza, esistono molte altre che sembrano incapaci di entrarvi in sintonia, desiderose di migliorare il proprio aspetto ma senza risultati. In questo articolo vedremo come migliorare il proprio look facilmente e senza impazzire.

Il modo più semplice per migliorare il proprio look riguarda sicuramente il trucco. Anche un filo di trucco da giorno a volte può fare la differenza enfatizzando i punti di forza del nostro viso, minimizzando i difetti, rendendoci più femminili. Negli ultimi anni su Youtube stanno spopolando i canali che parlano di makeup con video tutorial che propongono tecniche di trucco molto avanzate e sicuramente non alla portata di tutti. In realtà è molto più semplice di così. Per applicare il makeup correttamente a volte basta capire dove sbagliamo. A questo proposito vi consigliamo l’ebook Come truccarsi Bene: 100 errori makeup da evitare del beauty blog Donna e Dintorni che raccoglie oltre 25 pagine di consiglio per iniziare a truccarsi meglio senza sforzo.

Conoscere la palette cromatica che vi dona, vi aiuta contestualmente a portare avanti uno shopping più consapevole evitando di fare acquisti sconsiderati. In altre parole, acquisterete solo abbigliamento ed accessori i cui colori vi valorizzano. Ma non pensiate sia una cosa semplice, perché esiste una vera e propria disciplina a riguardo che, non a caso, si chiama Armocromia, ovvero creare un look armonioso grazie all’uso sapiente dei colori. Qualche vantaggio dell’indossare capi di colori che vi donano? Potreste apparire più giovani, più magre e perfino più riposate. Alla base dell’armocromia vi sono le stagioni (autunno, inverno, primavera, estate) e ad ogni stagione corrisponde una certa gamma di colori “pertinenti” che vi staranno bene. Una volta che avrete individuato i colori che vi stanno bene saprete anche tutte le tonalità che dovete scegliere e quelle da evitare.

Il terzo aspetto fondamentale riguarda la conoscenza della forma del proprio corpo. Esistono differenti tipi di fisici: a mela, a pera, a banana e a clessidra. Qualcun altro li chiama a rettangolo, a triangolo, a quadrato o a cerchio. Per sapere qual è il vostro tipo di fisico dovete armarvi di metro da sarto e misurare rispettivamente spalle, petto, girovita e fianchi. Ogni tipo di fisico ha delle misure ben definite, anche se ovviamente esistono delle vie di mezzo tra due tipi di fisici. Ma perché è importante conoscere il tipo di fisico? Conoscere la forma del proprio corpo vi permette di selezionare solo abiti ed accessori che valorizzano la vostra fisicità. Alla base di questo “studio della figura” non vi è tanto la minimizzazione di eventuali difetti fisic,i quanto la valorizzazione di quelli che sono i punti di forza. Qualche esempio? Chi ha i fianchi abbondanti potrebbe per esempio “spostare l’attenzione” valorizzando spalle e decolletè, mentre una donna con il fisico a rettangolo, dove spalle, vita e fianchi hanno tutti la medesima larghezza potrebbe creare un bel punto vita con l’uso strategico delle cinture.

Un aspetto strettamente collegato al precedente riguarda la misura degli abiti e degli accessori che indossate. Soprattutto dopo aver raggiunto una certa età non potete più permettervi di indossare capi troppo larghi, troppo stretti e troppo corti. Allo stesso modo, se conoscete le caratteristiche del vostro fisico saprete evitare automaticamente certi tipi di capi. Qualche esempio? Se siete minute eviterete una maxi bag che vi farebbe risultare ancora più piccolina oppure se avete i polpacci robusti eviterete i tacchi a spillo che risulterebbero troppo sottili con un polpaccio importante. Oppure ancora se non avete le gambe particolarmente lunghe dovrete evitare le gonne al polpaccio che vi farebbero apparire ancora più “corte”. Come vedete gli esempi si sprecano.

Potrebbe piacerti...