Curare la pelle anche in inverno: come farlo e perché

by Maria Grazia Pitrelli
0 comment 104 views
pelle inverno

Le giornate si sono allungate, le ore trascorse sotto il sole sono ormai lontane e siamo tornate tutte alle nostre abitudini solite. Guardandoci allo specchio notiamo qualche differenza rispetto ai mesi passati, e questo accade perché il freddo tipico di questo periodo dell’anno ha degli effetti negativi sulla nostra pelle, che appare infatti più spenta e poco tonica.

Come se non bastasse, poi, in questi mesi siamo tutte più impegnate e a volte trovare del tempo da dedicare a sé stesse diventa una vera missione impossibile. Per essere sempre al top, però, bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti che, se integrati nella propria routine quotidiana, assicurano una pelle perfetta e visibilmente sana. Vediamo insieme quali sono.

Rigenerare e idratare a fondo

Il primo step necessario per permettere alla nostra pelle di mostrarsi al meglio della forma consiste nel rigenerarla con cura e delicatezza. A questo scopo sarà indispensabile ricorrere a un trattamento mirato come lo scrub (o il gommage, se si ha una pelle particolarmente delicata e sensibile): questo, infatti, permette di rimuovere le cellule morte, stimolandone il rinnovamento e la circolazione cutanea.

L’esfoliazione da sola però non basta per avere una pelle perfetta: il passaggio successivo consiste infatti nell’idratarla a fondo con prodotti specifici come delle maschere nutrienti, meglio se a base di ingredienti naturali. Attenzione alla scelta di questi ultimi, però: naturale non vuol dire adatto a tutti, quindi tenete sempre a mente la vostra tipologia di pelle e scegliete quello più adeguato per l’effetto desiderato.

La salute parte sempre dall’interno

Per quanto possa sembrare banale, la salute della nostra pelle (e del nostro corpo in generale) non può prescindere da uno stile di vita sano ed equilibrato. Non possiamo aspettarci di avere una pelle perfetta se abbiamo delle abitudini alimentari scorrette e beviamo pochissima acqua, ad esempio. Assicuratevi quindi di bere sempre almeno 2 litri d’acqua ogni giorno (magari aiutandovi preparando qualche tisana o infuso), di non saltare mai i pasti e mangiare alimenti ricchi di sostanze nutritive che aiutano la pelle ad avere un aspetto invidiabile, evitando quelli fritti o ricchi di zuccheri.  

Ci sono alcuni alimenti in particolare che si rivelano particolarmente preziosi: parliamo ad esempio delle mandorle, che hanno un’azione protettiva sulla pelle e ne stimolano la rigenerazione, dei mirtilli, che prevengono l’invecchiamento cutaneo, e dell’avocado, ricco di Omega 9, che riduce anche irritazioni e rossori.

Credits Immagini: Courtesy of Agency

Pelle inverno
Mandorle

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy