Giovani Stilisti: Pamela Fornari e il Gothic Chic

by Maria Grazia Pitrelli
0 comment 296 views
gothic chic

gothic chic

Giovani Stilisti continua con la sua scoperta di talenti emergenti nel Mondo della Moda, scopriamo il loro talento, le loro creazioni e da dove nasce la loro passione. Your Fashion Chic vi porta alla scoperta di un giovane stilista italiana, classe 1985, Pamela Fornari  e il suo Gothic Chic.

Pamela Fornari è una stilista romana di 30 anni,  praticamente quasi tutti spesi nel campo della moda e del costume. Suo padre è romano, sua madre delle Isole Mauritius, con un passato di sarta ed è stata proprio lei ad insegnarle le basi del cucito.

Così fin da piccola, Pamela confezionava gli abiti per le sue bambole, ideando perfino un marchio con le sue iniziali che ritagliava su stoffa e cuciva su quelle piccole creazioni.

pubblicazione photovogue

pubblicazione photovogue

Diplomatasi come tecnico della moda presso un istituto professionale – con già alle spalle anni di sfilate – frequenta uno stage presso l’atelier delle Sorelle Fontana e vince un premio come seconda classificata al concorso FIDIA, con un abito realizzato interamente a mano.

La vera svolta nella sua vita avviene quando decide di iscriversi all’Accademia Internazionale d’Alta Moda e d’Arte del Costume Koefia, una delle più prestigiose accademie di Roma. Lì la passione per la moda è esplosa con tutta la sua violenza, avendo a che fare ogni giorno con qualsiasi disciplina racchiuda questo mondo: dal figurino, al modello realizzato con la tecnica del moulage, la confezione con le accortezze e la precisione della Haute Couture, la progettazione e realizzazione di accessori e gioielli.

abito per Altaroma

abito per Altaroma

Quest’esperienza l’ha portata a presentare il suo final work sull’ambita passerella di Altaroma, ricevendo numerosi consensi. Da allora Pamela Fornari presenta le sue collezioni annualmente partecipando a concorsi a livello nazionale, a sfilate ed eventi, trasferendo la sua immagine di donna ideale calcando le passerelle e riviste come  Fotografare , PhotoVogue e Mint Magazine.

Finora ha presentato tre collezioni più diverse capsule collection, ma tutte hanno in comune un concetto ben delineato della donna.

La donna a cui mi ispiro è una donna femminile e romantica, ma con le idee ben chiare e che all’occorrenza sappia tirare fuori gli artigli.

sfilata Altaroma AltaModa

sfilata Altaroma AltaModa

Tutta la sua passione e creatività  viene trasferito nelle sue creazioni attraverso tessuti scelti, dai più classici ed eleganti come il pizzo, lo chiffon e l’organza, a quelli più aggressivi e decisi come l’ecopelle, talvolta integrata con l’utilizzo di catene e vari elementi gotici che vanno a conferire quel tono graffiante alla donna sognatrice e romantica che gli abiti della stilista incarnano.

Le collezioni di Pamela Fornari traggono spesso ispirazione da mondi lontani ai nostri occhi, che possono essere Paesi stranieri, come nel caso della sua mini collezione ispirata all’India, realizzata in seguito ad un viaggio nel Paese d’origine della madre; oppure all’amore per l’arte e l’oriente, uniti nella collezione New Poetry ispirata al Barocco italiano con influenze direttamente dal Giappone.

NEW POETRY collection

NEW POETRY collection

 

Altra fonte d’ispirazione è l’amore per  la storia del costume, in particolare per l’epoca vittoriana da cui prende spunto tutto il fenomeno odierno gotico che la stilista ha ricreato nella sua collezione Gothic Chic.

Attualmente, la stilista è in procinto di presentare la sua nuova collezione ispirata agli “amish”, comunità religiosa dedita alla famiglia e a tutti i valori che ne concernono. Il fascino di questa comunità dallo stile di vita semplice, retto ed essenziale, è reso negli abiti della collezione attraverso la semplicità delle forme e la discrezione dei colori, rigorosamente bianco e nero.

Style Gothic Chic

Style Gothic Chic

Giovanissima e sicura di se, Pamela Fornari è sicura di voler andare oltre sperimentando nuovi orizzonti e mettendo a dura prova il proprio talento.

Giovani stilisti non è una categoria, non preclude un età prestabilita, per la passione e la creatività non c’è un età e nessun limite, saremo lieti di valutare le vostre proposte e poter pubblicare ciò che vi caratterizza e ciò che volete esprimere attraverso le vostre creazioni. 

Look gothic chic

Look gothic chic

Style NEW POETRY

Style NEW POETRY

vale in bianco e nero vogue

vale in bianco e nero vogue

Photographer: Tiziano Toma

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy