Intervista esclusiva: Angelo Garini,un Wedding Planner di eleganza e raffinatezza

by Maria Grazia Pitrelli
0 comment 1054 views
wedding-planner-italiano

La stagione dei matrimoni è vicina! Ogni sposa desidera che il giorno delle nozze sia il giorno più bello della propria vita. Your Fashion Chic ha il piacere di presentarvi Angelo Garini Wedding Planner. Fondatore della “Garini Immagina” ha cercato di racchiudere in questo bellissimo brand la sua creatività e tutto il suo mondo.

Tutto deve essere perfetto, dall’abito ai fiori, alla location, le bomboniere e il tempo, anche se quello non dipende da noi.

Scopriamo in questa intervista tutte le novità dei Matrimoni 2019, chi è Angelo Garini e come nasce la sua passione per il mondo del Wedding e degli eventi.

Il matrimonio viene definito “il giorno più bello”. E’ una responsabilità rendere perfetto un giorno così importante. Come gestisce lei questa “pressione” nel non sbagliare nulla?

Prima di tutto, mi piace dire agli sposi che quello sarà, non il giorno più bello, ma il primo dei giorni più belli della loro vita. Questo, oltre ad essere una grande verità, aiuta a rimettere tutto nella giusta ottica. Ciò non toglie che tutto debba essere perfettamente organizzato, perché solo una perfetta organizzazione e un team di collaboratori di alta professionalità sono la chiave per lavorare al meglio, raggiungendo gli obiettivi prefissati in armonia e con serenità.

Che cos’è per Lei il Matrimonio?

Il matrimonio è un momento della vita, un evento unico, che racchiude in sé molti diversi aspetti. Ci sono le dinamiche affettive ed emotive, dei due sposi che stanno compiendo un passo importante che mantiene sempre un grande valore delle due famiglie che si trovano ad affrontare un processo di inclusione reciproca, degli amici che partecipano. Ci sono poi dinamiche più concrete, come quelle relative all’organizzazione, all’impegno economico che si sta affrontando, al significato di rappresentanza che il matrimonio ancora riveste. Da parte mia è ogni volta una sfida per acquisire la fiducia totale dei futuri sposi che si rivolgono a me per i quali realizzare un evento che io vivo come una grande performance della quale mi sento regista e scenografo.

matrimonio-angelo-garini
Location Angelo Garini Wedding Planner

La Primavera si sta avvicinando, quali saranno le novità nel mondo dei Matrimoni?

Ogni anno propongo alle future spose una palette di colori e alcuni mood board che siano innovativi, per quest’anno sto puntando sulle tonalità del rosso, del porpora, mescolate alle tonalità più chiare del rosa cipria e del fucsia, mentre per quanto riguarda il tono da dare all’evento in generale propongo il pop con richiami all’arte contemporanea nelle forme e nei colori, ma anche in omaggio all’anno leonardesco in corso, un’interpretazione contemporanea del rinascimento e delle tavole create da Leonardo da Vinci.

Personalmente quando mi sono sposata, l’Abito era la mia priorità. Volevo scegliere un abito che mi facesse sognare. Anche perché diciamo la verità l’abito da sposa è l’oggetto di critica di quel giorno. Cosa consiglia alle sue spose nella scelta dell’abito?

Sicuramente, anche oggi la scelta dell’abito è un momento di grande coinvolgimento per la sposa e per chi la accompagna. Personalmente suggerisco di avvalersi della collaborazione di chi possa dare indicazioni precise sulla tipologia di abito che possa valorizzare al meglio la figura della sposa, sia rivolgendosi alla figura della bridal stylist, ma anche selezionando in base a serietà e professionalità l’atelier nel quale fare le prime prove.

La sposa è sempre piena di idee, che nella maggior parte dei casi creano molte confusioni. Ecco come si rapporta ad una sposa con le idee poco chiare?

Questo spesso diventa un problema soprattutto oggi che i social hanno creato un pozzo senza fondo a cui attingere continuamente idee, suggerimenti proposte…

garini-angelo-wedding-planner
composizione tavoli

Suggerisco sempre di non lasciarsi influenzare da tutto ciò che si vede e di non cadere nella tentazione di trasformare il proprio matrimonio in una “fiera del gadget”.

Ciò che chiedo alle mie spose, dopo che abbiamo condiviso le loro idee, i loro desideri, i loro gusti, di affidarsi con fiducia e nella totale certezza che quanto realizzerò per loro sarà il matrimonio che stanno sognando andando spesso anche al di là delle loro aspettative.

Oltre alle nozze lei si occupa anche di progettazione di interni. Come concilia le due cose?

Il concetto che unisce le mie diverse attività è quello di proporre uno stile di vita che possa proporre il progetto per un giorno che è quello dell’evento e quello della vita che è quello della casa in cui abitare. In entrambi i casi la sfida è quella di creare emozioni, attraverso lo studio dello spazio, delle luci, dei temi decorativi, per creare ambienti avvolgenti e nei quali riconoscersi. Spesso seguo coppie su entrambi i fronti…

Lo staff è essenziale nell’organizzazione. Dai progetti che ho visionato penso proprio che il suo staff sia il suo occhio e la sua completezza per come siano perfetti i Matrimoni realizzati.

Grazie, si, ho uno staff molto piccolo che si amplia poi, anche in maniera importante, in occasione della fase di produzione dell’evento. La regola di base è che ci si deve trovare bene insieme, perché, avendo la fortuna di fare questo lavoro, dobbiamo divertirci lavorando, questo rende tutto più facile e crea un rapporto di fiducia e amicizia che ha un grande valore e che si rivela poi nel risultato finale.

Matrimonio classico o fuori dagli schemi?

Il matrimonio è un evento di tradizione che coinvolge molte persone, a cominiciare dalle due famiglie degli sposi, per questo credo che si debba sempre partire dalla tradizione, nel rispetto dei desideri di tutti, per innovare poi con raffinatezza e creatività.

angelo-garini-organizzatore-matrimoni
tavolo allestito

L’Italia vive un momento difficile, i matrimoni sono diminuiti. Difficile pensare ad un futuro sereno. Cosa si sente di consigliare a due giovani indecisi che nonostante tutto scelgono comunque di sposarsi?

Consiglierei di sposarsi senza alcun dubbio, creando comunque una meravigliosa festa, naturalmente in accordo con il budget che vorranno destinare a questo evento. Mettendo in atto tutta una serie di accorgimenti, che possano far realizzare qualcosa di bello e unico, con creatività e nel rispetto, appunto, di quello che vorranno spendere. Il matrimonio, come ho detto, è il primo dei giorni più belli della vita degli sposi e come tale deve essere vissuto con gioia e amore, indipendentemente da tutto il resto, pioggia inclusa…

L’anno scorso abbiamo assistito allo splendido matrimonio tra il Principe Harry e Meghan Markle. Un principe che sposa una comune mortale. Allora le favole esistono? C’è qualcosa di quel matrimonio che avrebbe fatto diversamente, dal suo punto di vista?

Ho trovato tutto perfetto, una meravigliosa mescolanza di tradizione e innovazione, un raffinatissimo allestimento floreale, un programma musicale che ha unito tutti i passaggi della cerimonia, in un’alternanza di momenti emozionanti.

Quali sono i nuovi progetti  cui si sta dedicando ora?

Ho aperto a gennaio un canale YouTube, Angelo Garini Immagina, peri quali realizzo e produco alcuni format dedicati al mondo dei matrimoni di chi organizza matrimoni. In questo momento è online il primo talent show, dedicato ai wedding planner  “The Wedding School”.

Nove concorrenti, attraverso un percorso di prove di abilità e attraverso l’acquisizione di competenze e conoscenze, che condivido con loro, si contendono il titolo di miglior weddinplanner della nostra scuola. Consiglio a tutti di iscriversi al canale perchè sono in arrivo molte novità.

Ringraziamo Angelo Garini per questa intervista e per averci svelato alcuni dei suoi segreti. Speriamo possano essere utili per le spose che hanno deciso di sposarsi nella Primavera che sta per arrivare.

Credits Immagini: Courtesy of Angelo Garini

mise-en-place-wedding
Mise en place
floreal-design-garini
wedding-planner-italiano-angelo-garini
location elegante
angelo-garini-matrimoni
Composizione fiori
angelo-garini-allestimento-matrimonio
in allestimento
angelo-garini-wedding-planner
Design fiori

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy