Intervista Esclusiva: il Re delle Torte Renato Ardovino de “Le Torte di Renato”

by Maria Grazia Pitrelli
0 comment 2017 views
le-torte-di-renato

Torte come non amarle!

Diciamolo, quando guardiamo la tv rimaniamo incantati alla creazione di Torte meravigliose, tutta quella creatività, bellezza nella maggior parte dei casi sembrano proprio delle Opere d’Arte. Sì, perché i Cake Designer che realizzano questi sogni sono dei veri e propri artisti.

Se negli Stati Uniti hanno il Boss Delle torte, Buddy Valastro noi in Italia abbiamo il nostro Re, Renato Ardovino. Lo vediamo sempre in Tv e ci siamo letteralmente innamorati delle sue creazioni e del suo programma “Torte in corso con Renato” su Realtime.

Your Fashion Chic è lieto di introdurlo e presentarlo in questa piacevole Intervista.

 

Ciao Renato! Intanto ti ringrazio per questa intervista e complimenti per il tuo lavoro.

Come nasce la tua passione per la pasticceria e precisamente per le Torte?

Lavoro nell’ambito della ristorazione da più di 20 anni. Ho iniziato con la gestione di alcuni ristoranti e soltanto da circa 10 anni a questa parte mi sono avvicinato alla pasticceria. La mia passione per il  mondo dell’arte,  e la successiva formazione artistica, hanno contribuito in maniera determinante a farmi avvicinare al mondo del cake design. Ho sempre curato in maniera molto attenta l’aspetto estetico delle mie creazioni di pasticceria. Da circa 10 anni, soprattutto attraverso i viaggi in UK (patria del cake design) nonché lo studio di riviste di settore, mi sono avvicinato, da autodidatta e forte della mia formazione artistica, alla decorazione delle torte con l’ausilio delle tecniche della sugarcraft. Lo studio del design è arrivato immediatamente dopo, quando ho capito che, anche attraverso una torta, è possibile esprimere il proprio estro. 

Noi “comuni mortali” rimaniamo estasiati davanti a creazioni come le tue. Dietro c’è tanto studio, tanto lavoro e creatività. A cosa ti ispiri per la realizzazione di una torta?

Le mie fonti di ispirazione sono infinite. L’arte, la moda, la musica ma anche, e soprattutto, la natura con le sue molteplici sfumature, i profumi, le persone. La mia maestra e riferimento assoluto è stata Martha Stewart, almeno all’inizio del mio percorso.

A me personalmente piace da morire la Millefoglie, per la sua croccantezza. Hai una torta preferita?

Ne ho diverse. Di solito amo i sapori molto delicati. Sono più per la leggerezza di alcune creme ed impasti e per la frutta piuttosto che per il cioccolato. Tra le torte che preferisco c’è la charlotte ai frutti di bosco.

 

piccoli-dolci

La maggior parte delle lettrici e noi donne in generale troviamo molto difficile la lavorazione della pasta da zucchero in casa, che consigli ci dai per non sbagliare?

Consiglio di partire sempre da composizioni molto semplici. Si possono realizzare torte molto belle anche con pochissimi elementi. Per il modeling e le altre tecniche di decorazione consiglio -anche qui – di partire da forme semplici e di arricchire quest’ultime con pochi elementi. Meglio fare un passo per volta, senza fretta, che cimentarsi subito in composizioni ardite.

Generalmente sono sempre i clienti a richiedere una Torta in base ai loro gusti. Ti è mai stata chiesta una Torta “ad occhi chiusi”, cioè fidandosi solo ed esclusivamente del tuo Operato?

 Molto spesso il cliente si affida a me al 100%. Alcuni clienti mi lasciano carta bianca dandomi solo alcune indicazioni sul tipo di evento e sul leitmotiv dello stesso. In molti hanno capito che affidarsi a Le Torte di Renato è una garanzia a 360 gradi (dalla qualità del prodotto alla ricercatezza del design). Il gusto per i clienti sta anche nel commissionarci una torta lasciando fare alla nostra arte sicuri di sorprendersi a torta finita.

torta-alice-nel-paese-delle-meravglie

Ormai si parla sempre di prodotti Bio, mondo Vegano e Vegetariano. In merito all’utilizzo dei prodotti hai una tua preferenza?

  Io non seguo, generalmente, le correnti del momento sull’alimentazione. Ciò non toglie che, per richieste particolari relative in particolare al trend del vegano, possiamo realizzare torte su richiesta.

Ho letto (Curiosando) che sei appassionato di Arte e Archeologia. Raccontaci un po’.

 Io vivo a Paestum e fin da piccolo ho nutrito una forte passione per l’arte e l’archeologia. Ho sempre riversato questa mia passione nella scultura e nella pittura. Dopo le scuole medie ho deciso di frequentare la scuola d’arte. Il fatto che io abbia potuto trasformare questa mia passione nel mio lavoro è stato come la realizzazione di un sogno.

Con te lavorano molti giovani. Che consiglio ti senti di dare ai giovani che vogliono intraprendere la tua stessa professione?

Importante è specializzarsi in pasticceria per poi seguire corsi accreditati per apprendere le principali tecniche del cake design. Fondamentali sono la creatività e l’estro nonché la manualità artistica. La sperimentazione il lavoro duro sono una costante del nostro lavoro.

La tua regione oltre alla Pasticceria è famosa anche per la sua meravigliosa Cucina. Sul salato che ci dici? ? Hai un piatto che ami e che ami cucinare?

Nel nostro locale, oltre alla pasticceria, serviamo degli aperitivi molto rinomati abbinati a dei manicaretti molto ricercati. Da poco abbiamo avviato un servizio di catering per i banchetti di matrimoni ed eventi in generale. La cucina rappresenta una delle mie passioni e prima di diventare pasticcere ho lavorato da chef per alcuni ristoranti della mia zona. I piatti che preferisco cucinare di più sono sicuramente quelli a base di pesce.

Tuoi progetti futuri?

  Ne ho tantissimi e spero che almeno una parte di essi si realizzino.

Ho un’ultima domanda per i lettori di Your Fashion Chic: per Your Fashion Chic che torta realizzeresti?

 Sicuramente una torta molto stilosa e ricercata. In linea con la raffinatezza della vostra espressione.

Ringrazio Renato per la sua disponibilità in questa Intervista. Speriamo la prima di una lunga serie.

Credits Immagini: Courtesy of Press Office

wedding-cake

 

cake-holloween

Halloween Cake

 

torta-disney

Bianceneve e i 7 nani

 

wedding-cake

Renato Live, Wedding Cake

 

gold-cake

Gold cake

torta-natale

Celebration Cake

torta-carnevale

Carnevale

torta-disney

Torta Disney

torta-macarons

Macarons

le-torte-di-renato

Lemon Cake

 

 

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy