Design: La bellissima biblioteca Oodi apre ad Helsinki, perfetta per i booklovers

by Maria Grazia Pitrelli
0 comment 460 views
oodi-library-helsinki

La  Biblioteca Oodi, una libreria di punta per una nazione di booklovers. Questa stabilisce un nuovo standard per le biblioteche pubbliche intorno al mondo.

Con un mandato per promuovere l’apprendimento permanente, la cittadinanza attiva la democrazia e libertà di espressione.

La Biblioteca Oodi abbraccia tecnologia e progressione per fornire una varietà di servizi innovativi accanto alla sua raccolta di libri in prestito.

La biblioteca Oodi: un regalo per la Finlandia

La nuova biblioteca al centro di Helsinki aprirà il 10 Dicembre 2018,  un giorno prima che la Finlandia celebri il suo 101esimo anniversario come paese indipendente. 

Descritto come il regalo di compleanno della nazione ai suoi cittadini.

La biblioteca di 17.250 mq è stata progettata dal finlandese studio di architettura ALA Architects, guidato da Juho Grönholm, Antti.

La Biblioteca Centrale di Oodi incarna una nuova era di biblioteche in Finlandia.

Risponde all’ aggiornamento 2017 del paese del suo atto di biblioteche pubbliche, che ha stabilito un mandato per le biblioteche di promuovere l’apprendimento permanente, la cittadinanza attiva, la democrazia e la libertà di espressione.

La biblioteca Oodi  è situata di fronte al Parlamento finlandese, un sito scelto per simboleggiare la relazione tra il governo e la popolazione: con le loro due case una di fronte all’altra attraverso una civica piazza circondata da istituzioni di arte e cultura tra cui il Museo Kiasma di Arte contemporanea, il fuori Ghiaccio del giornale Helsingin Sanomat e del Musiikktalo.

La Biblioteca Centrale Oodi: il Design e la struttura

Il design e il programma di Oodi abbraccia la tecnologia per creare nuove opportunità per accesso a libri e cultura.
Solo un terzo dello spazio all’interno della biblioteca è utilizzato per contenere libri – circa 100.000 volumi – comunque grazie ai servizi online gli utenti della biblioteca avranno accesso a quasi 3,4 milioni oggetti con un clic del mouse.
Oodi è supportato già bene – stabilito HelMet, il catalogo online della biblioteca e sistema di ordinazione, che dà accesso ai booklovers all’area metropolitana di Helsinki raccolta completa.
I bibliotecari e i designer di Oodi sono stati in grado di riconsiderare il ruolo della biblioteca.
La libreria Oodi è il risultato di un’estensione interna dello spazio pubblico, un “salotto” civico che offre strutture come un film teatro, studi di registrazione e uno spazio creatore, accesso a servizi pubblici, mostre…
Credits Immagini: Courtesy of Press Office

City of Helsinki 20181203 Helsinki Central Library Oodi

 

City-of-Helsinki

interno biblioteca

 

Central-ibrary-Oodi

 

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy