L’Afrique c’est chic: il brand della giovane designer calabrese Clara Gabriele

by Maria Grazia Pitrelli
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La Moda non finirà mai di stupirci! I trend lanciati sono tantissimi e di anno in anno la scelta diventa sempre più ardua. La Moda africana negli ultimi anni ha preso sempre più piede, le collezioni sono dinamiche, colorate e le linee geometriche ci portano in un mondo parallelo.

L’Afrique c’èst chic è un brand dallo stile tutto africano creato da una giovane calabrese, Clara Gabriele, che ispirata dall’Amore per l’Africa e dal suo compagno Moussa, ha deciso di intraprendere questo “viaggio” verso confini che non sembrano essere neanche così lontani.

Quando si sente parlare di Africa si pensa sempre ad una terra lontanissima da noi, quando invece già tempo le sue influenze sono proprio sotto i nostri occhi. La nostra bella Italia – già da tempo – vive con l’influenza meravigliosa di persone che provengono da Paesi africani, la loro cultura è diventata nostra: dal cibo, alla danza e all’abbigliamento.

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L’afrique c’est chic

L’Afrique c’est Chic: chi è Clara Gabriele

Clara – giovane calabrese, della città di Cosenza – sin da bambina sembra essere attratta dalle terre dell’Africa Occidentale: dai suoi colori, odori e della straordinaria artigianalità e manualità che caratterizza queste terre.

Ma soprattutto è amante della componente umana e di quella caratteristica che in Senegal si chiama “Teranga”, che significa “Ospitalità”.

La sua ammirazione per le donne africane, la loro fierezza nel modo di camminare a testa alta, di essere e di porsi, sono i punti cardini della sua ispirazione per il lancio del suo brand.

Crescendo prende consapevolezza di ciò che probabilmente accomuna una giovane donna calabrese ad una donna africana, ovvero la fierezza dell’essere donna e l’orgoglio delle proprie radici.

In questa nuova consapevolezza Clara Gabriele crea il marchio “L’Afrique c’est chic”, in cui unisce l’amore per l’Africa e le sue terre lontane, all’amore per la propria terra, l’originalità e la cura dei dettagli tipici del Made in Italy.

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Clara Gabriele

L’Afrique c’est chic: come nasce il brand

La nascita del Brand è parallela alla nascita di un movimento culturale. Infatti Clara nel 2014 fonda insieme al maestro Moussa Ndao e ad altri giovani calabresi e africani un movimento per far conoscere la cultura Africana, tramite la musica e i colori.

Proprio i colori sono la caratteristica del Brand, quei colori vivaci dei tessuti simbolo di Africanità in tutto il mondo, chiamati Wax Print.  

Il brand nasce quasi per gioco, per sperimentare geometrie e colori nel 2014, da qualche metraggio di tessuto ricevuto in dono. “L’Afrique c’est chic” vuole dire al mondo intero che l’Africa è bella, che l’Africa è Chic!  

Infatti Clara parte da alcuni presupposti: l’Africa è sorrisi, è calore, l’Africa ha un grande potenziale creativo e manifatturiero, l’Africa è stile, e come si direbbe in Francese l’Africa è piena di “Sapeur”: “gente che sa vestire”.

Tramite il forte impatto dei colori si vuole dare un forte messaggio: il mondo è bello a colori, così come è stato creato!

Caratteristica del brand è la semplicità delle linee e lo stile streetwear, affinché i colori della moda Africana possano arrivare a tutti ed essere indossati con semplicità, anche in contesti più occidentali e svincolati dalla tradizionalità.

Insieme all’artigianalità e alla personalizzazione, solo alcuni pezzi sono preconfezionati per mostrare le nuove creazioni, tutte HANDMADE, il resto viene realizzato su commissione a seconda delle esigenze,della taglia, del modello e dei colori che si preferisce.

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L’Afrique c’est chic: un turbinio di colori

Nella realizzazione dei capi vi è una scrupolosa scelta dei colori e della qualità dei tessuti direttamente in Africa durante i suoi viaggi e tramite contatti diretti con i “marchands” principalmente in Costa d’Avorio e Senegal.

Per Clara i colori di questi tessuti sono diventati un modo di comunicare, poiché in Africa ogni tessuto ha un importante significato sociale e culturale da scoprire.

Pian piano hanno preso a far parte della sua vita diventando “come una malattia”, ci pensa giorno e notte, e con questi darebbe nuova vita ad ogni singolo oggetto, come ha fatto con il divano di casa sua!

Le collezioni del brand sono molto vaste. Dai sfarzosi turbanti all’ headwrap, le fasce per capelli, le ciabattine fashion.

Moltissimi gli accessori come cinture, collane, orecchini, borse e pochette. L’abbigliamento presenta completi streetwear per uomo, donna e bambino, sciarpe, fasce porta bebè, agende, completi papillon e fazzoletto da uomo,  ma addirittura tendaggi ed altri accessori  casa. Il tutto però sempre con un tocco Afro.

Credits Immagini: Courtesy of Clara Gabriele

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