Scarpe da barca, nuovamente simbolo trendy per l’estate 2019

by Maria Grazia Pitrelli
0 comment 1369 views
scarpe da barca prada

Vincenzo Abate

Neanche il tempo di tirare un sospiro di sollievo per la fine dell’inverno (almeno per gli amanti della bella stagione), che già si pensa a quali potrebbero essere i nuovi tormentoni per l’estate 2019 che si preannuncia bollente… sotto i più svariati punti di vista. Ma è un simbolo del passato a rappresentare la più novità più succosa: le scarpe da barca tornano infatti prepotentemente alla ribalta.

Scarpe da barca, un ritorno dagli anni ’80

Viviamo in una fase storica in cui l’effetto nostalgia è sfruttato alla grande dai marchi più in vista, sempre affamati per ricevere maggiore popolarità. Gli anni ’80 sembrano rappresentare il periodo più amato e rimpianto di questi tempi, forse perché gran parte degli adulti di oggi all’epoca si trovava in piena adolescenza con tutti i turbamenti e le passioni che ne conseguono.

Uno dei simboli di quella magica decade sono, senza ombra di dubbio, le scarpe da barca. Un chiaro simbolo di quell’Italia dominata dallo yuppismo, con la Milano da bere che si presentava nei mesi estivi su barche e yatch di lusso, con ricchi proprietari e avvenenti ospiti pronti a salire a bordo senza scarpe o, in alternativa, con mocassini da barca. L’Italia del benessere, della politica socialista craxiana, che si specchiava in se stessa con accessori a volte un po’ kitsch ma tremendamente efficaci per essere conformi al jet set.

Approfondimento: scopri i punti salienti della storia delle scarpe da barca.

Back to the future, grazie a…

Siamo abituati a pensare ai giovani di successo con mocassini uomo eleganti e raffinati, anche se a volta un po’ troppo stravaganti. L’eccentricità dei costumi è stata però il cardine del successo degli anni ’80, un trionfo che si cerca ora di riproporre dando di nuovo spazio all’uso di scarpe da barca uomo e scarpe da barca donne, perché oggigiorno la disparità sessuale è del tutto superata (almeno si spera), quindi si presta la massima attenzione anche al gentil sesso per questo tipo di calzature.

Le scarpe da barca, che sono sempre scarpe comode da indossare, tornano trendy grazie al lavoro di Prada che le ha portate in passerella alcuni mesi fa. Quale effetto poteva avere una cosa del genere se non riaccendere l’interesse di giovani milionari (e aspiranti tali) verso questo tipo di indumento che si pensava ormai dimenticato?

Scarpe da barca per uomo e donna, tanti modelli in arrivo

I Brand più famosi non si sono di certo fatti trovare impreparati. Dopo aver accertato questo ritorno di fiamma per le scarpe da barca (sia da yatch che modelli di scarpe barca a vela), i giganti del settore Moda hanno messo in moto i propri rispettivi staff per la creazione delle più svariate e bizzarre tipologie di calzature da barca, cercando di ridare vita a quell’eccentricità che ha caratterizzato un’intera fase di storia dei costumi d’Italia.

Ecco dunque prossimi a sbarcare sul mercato le scarpe barca uomo di Jimmy Choo (Brand sempre vicino al settore calzature, come abbiamo già testimoniato con le scarpe da sposa), così come i modelli di Prada che puntano tutto su un originale abbinamento dei colori.

Scarpe uomo e scarpe barca donna, non solo eleganti e super fashion ma anche in versioni più “sportive”.

Un grande simbolo degli anni ’80 pronto a tornare in primo piano nella vita degli italiani, almeno di coloro che possono permettersi di passare parte delle proprie vacanze su lussuosi yatch o su dinamiche barche a vela.

Credits Immagini: Google.It

scarpe-da-barca
Spinnaker blu sabbia
scarpe-da-barca-bianche
Asos

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy