Benessere

Qual è lo sport migliore per un fisico da urlo?

La cosa migliore sarebbe iniziare una disciplina, e sottolineiamo questo termine per differenziare i semplici sport, da vere e proprie tradizioni secolari.

Le arti marziali ad esempio che, come suggerito da La Piazetta dello Sport, sono buone tanto per bambini di sesso maschile che femminile, come anche il nuoto. Anche la danza classica è una disciplina che se fatta da piccoli permette di avere, oltre che una percezione del proprio corpo, anche un’ottima educazione alimentare.

Qualche anno fa, quando si parlava di sport al femminile, la lista si riduceva a aerobica, danza o spinning, e la cosa normale era trovare la palestra divisa in due parti: da una parte i ragazzi in sala pesi, e dall’altra, le ragazze nella zona cardio. Per fortuna i tempi sono cambiati e lo sport non è più così segmentato. Noi donne del 21° secolo chiediamo molto di più a noi stesse sul campo di gioco e non ci accontentiamo di sollevare solo qualche chilo di manubri. Perché possiamo gestire tutto. Chi ha detto che eravamo il sesso debole?

Diamo comunque per scontato che lo sport faccia bene a qualsiasi età, e partiamo anche dal presupposto che bisogna fare sport dal momento che migliora la propria salute e non solo perché permette di avere un fisico in linea con i canoni femminili attuali.

In ogni caso, anche se non siete delle teenager e volete solo scegliere lo sport migliore per un fisico femminile “moderno”, il nostro consiglio è iniziare con qualcosa di basico.

Corsa

È sicuramente la cosa più semplice da fare, ed è probabilmente anche lo sport più antico in circolazione. Tuttavia, parlare di corsa è come parlare di quei jeans che teniamo nell’armadio: non importa quanto tempo passi, non uscirà mai fuori moda. Inoltre, la corsa è uno degli esercizi cardiovascolari più completi che esistano e non solo migliora la nostra forma fisica, ma ci aiuta anche a disconnetterci ed essere più felici. Sì, avete letto bene. Ed è dimostrato che, quando corriamo, il nostro corpo genera endorfine, gli ormoni responsabili di fornirci sensazioni di piacere e benessere. La cosa migliore? Non è necessario andare in palestra per poterlo praticare e basta una tuta e un paio di scarpe ginniche. In più, qualsiasi posto va bene per correre, a meno che non sia una strada ferroviaria.

Nuoto

Per la maggior parte delle persone, il nuoto è lo sport migliore per il fisico tanto per le donne quanto per gli uomini. Ed hanno ragione, il nuoto è eccellente per il fitness a tutto tondo e aiuta a sviluppare muscoli tonici e ben definiti. Il nuoto non è solo indicato per i più giovani, ma anche e soprattutto per le persone over 50.

Crossfit

Questa disciplina si basa principalmente sui principi del sollevamento pesi, dell’atletica e della ginnastica olimpica. È un allenamento funzionale ad alta intensità che combina esercizi di forza, velocità, resistenza, flessibilità e coordinazione con i quali è possibile migliorare, oltre all’aspetto esteriore, anche le tue prestazioni fisiche. E sebbene sia stato originariamente concepito da e per gli uomini, sempre più donne osano praticare questo sport. Sembra abbastanza completo da poter permettere lo sviluppo di un fisico femminile potente e rassodato.

La cosa migliore del CrossFit è che, a differenza di una normale palestra, avrai un personal trainer che ti osserverà in ogni momento, aiutandoti a eseguire bene gli esercizi e monitorando i tuoi progressi. Inoltre, non è necessario essere un professionista per iniziare, poiché il CrossFit si adatta benissimamente a qualsiasi livello, partendo sempre dalla base.

Boxe

Da quando la top model Adriana Lima ha confessato di aver praticato boxe per mantenersi in forma (Fonte: Vogue), i ring sono passati dall’essere quasi esclusivamente maschili all’essere misti. E, oltre a colpire un sacco, la boxe è uno sport che aiuta a migliorare la potenza, la resistenza e la velocità attivando il sistema cardiovascolare e aumentando la coordinazione e i riflessi. Inoltre, è ottimo per tonificare braccia, addominali e glutei. E se non ci credi, chiedi alle modelle di Victoria’s Secret. Se mettono da parte le ali per mettersi i guanti, senza dubbio è perché funziona. Sarà forse questo lo sport migliore per un fisico femminile da urlo?

Yoga

Lo yoga fa bene al corpo e alla mente. Si tratta di uno sport in grado di attivare muscoli inutilizzati da molto tempo, utilizza molto gli addominali e aiuta a tonificare tutto il corpo, oltre che migliora il sonno e l’alimentazione ed aiuta a dimagrire. La pratica dello yoga prevede posizioni che variano da molto rilassanti a molto intense, e non occupa tanto tempo della giornata. Bastano sai 20 ai 40 minuti al giorno per ottenere dei discreti risultati.

Inoltre non servono conoscenze specifiche od aver seguito qualche corso in particolare, e come per la corsa basta un abbigliamento semplice e un posto qualsiasi. Lo yoga è uno sport particolare, e non a tutti piace, ma se vi lasciate affascinare da quest’ultimo potrebbe essere lo sport migliore per un fisico mozzafiato.

Potrebbe piacerti...