Beauty

Come utilizzare i fondi di caffè per la propria cosmesi della pelle e dei capelli?

Lo scorso luglio il “caffè napoletano” è stato candidato a diventare Patrimonio dell’Unesco (Fonte: Sei TV), ma oltre ad essere una bevanda amata da tutti gli italiani, potrebbe tornare utile anche per qualche “ritocco” naturale utile alla propria bellezza. Infatti, è noto quanto i fondi di caffè siano un ottimo scrub per il corpo. La prossima volta, quando preparate una bella tazza di caffè, non gettate la cosiddetta “posa”, usatela per preparare uno scrub.

Benefici del caffè per la cura della pelle e dei capelli:

I fondi di caffè hanno delle particelle che funzionano come ottimo agente esfoliante. Le cellule morte vengono rimosse prima che la pelle si danneggi, dato che anche lo sporco potrebbe accumularsi. Solo la pulizia non è sufficiente per allontanare queste impurità. L’esfoliazione rimuoverà la pelle morta e lo sporco dallo strato esterno dell’epidermide.

Si dice anche che il caffè abbia a che fare anche con le vene varicose e la cellulite. La caffeina che fa parte del caffè aumenta il flusso sanguigno alla pelle. Questo diminuisce l’aspetto della cellulite. Inoltre scioglie le cellule adipose del corpo. Si può preparare un “olio al caffè” sempre in casa, mescolandolo insieme all’olio di cocco, per poi massaggiarlo sulla pelle per combattere la cellulite.

Il caffè, inoltre, stimola il sistema nervoso centrale, favorisce la digestione e tiene svegli. Per questo è sempre presente nelle diete perché la caffeina aiuta il metabolismo. Secondo quanto dice Donna Moderna.

Consigli di bellezza con l’uso dei fondi di caffè

Come preparare uno scrub al caffè per viso e corpo?

Bisogna mettere i fondi di caffè in una ciotola. Aggiungere la stessa quantità di zucchero, in sostituzione andrebbe bene anche il sale marino. Aggiungere qualche goccia di olio d’oliva e mescolare bene. Inserire il tutto in un frullatore e montarlo finché lo zucchero o il sale non si sarà dissolto completamente. Assicurarsi che la consistenza sia leggermente più spessa in modo che sia facile da strofinare. Lo scrub al caffè fatto in casa è così pronto per l’uso.

Stringere e illuminare la pelle con la maschera al caffè:

Un trattamento viso al caffè può aiutare a illuminare la pelle, prevenire i pori ostruiti e ammorbidire le linee. Questo rende la pelle più sana e fresca. La caffeina agisce come vasodilatatore, che si dice restringa i vasi sanguigni nel corpo. Lo scrub al caffè può essere utilizzato tre volte a settimana per ottenere risultati migliori sulla pelle.

Basta mescolare il caffè in polvere con miele o olio d’oliva e massaggiare sulla pelle. Va steso come una maschera per il viso per 15 minuti e poi va risciacquato.

I fondi di caffè sono utili per le occhiaie:

In questo caso bisogna preparare una tazza di caffè, come si farebbe normalmente, per poi raccogliere i fondi con un cucchiaio e metterli in una ciotola. Lasciarli in seguito congelare per qualche ora. Basta applicare i fondi di caffè raffreddati mescolati con il gel di aloe vera sul viso e anche sotto gli occhi e lasciarlo riposare per 15 minuti, prima di risciacquarlo.

Scrub labbra al caffè:

Mescolare ½ cucchiaino di “posa” di caffè usati con ½ cucchiaino di miele per creare uno scrub per le labbra, liscio ma efficace. Strofinare delicatamente la miscela sulle labbra con un movimento circolare per 30 secondi, quindi rimuovere con un panno umido.

Colorare i capelli con il caffè:

Si possono scurire i propri capelli senza utilizzare coloranti chimici aggressivi. Il caffè è infatti, anche un efficace esaltatore di colore. La chiave è usarne uno preparato forte e lasciarlo riposare per alcuni minuti per scurire naturalmente le ciocche.

Donare lucentezza ai capelli col caffè:

Altro modo di usare i fondi di caffè, è per dare luminosità ai capelli. I fondi vanno semplicemente mescolati con olio d’oliva e poi applicati sui capelli come una maschera, questo darà loro di nuovo luce e vigore.

Scrub al cuoio capelluto:

Ultimo modo che vi proponiamo per fare uso della posa del caffè, è uno scrub alla propria cute dei capelli. Proprio come per il viso e per il corpo, esfoliare il cuoio capelluto è la chiave per eliminare l’accumulo di sporcizia e di cellule morte della pelle.

Se poi avete già utilizzato tutti questi metodi e siete già belle come il sole, un altro modo per utilizzare i fondi di caffè è per concimare le proprie piante, e rendere belle come voi anche loro.

Potrebbe piacerti...